Invecchiamento cutaneo

L'aging è un processo naturale che progredisce con il procedere del tempo, i cui segni, le rughe, sono indesiderati. La Medicina Estetica ci mette a disposizione diversi strumenti per contrastare il tempo e aiutare la nostra pelle a rinascere

Rughe, solchi e pieghe della pelle

Le cause dell’invecchiamento della pelle sono principalmente due: il cronoaging, dovuto agli anni che trascorrono, ed il photoaging, dovuto all’effetto ed ai danni che la luce solare causa sulla nostra pelle. Anche le abitudini di vita possono contribuire: il fumo, l’alimentazione non equilibrata, uno scarso apporto di acqua, lo stress, l’inquinamento, una mimica facciale accentuata e le posizioni che assumiamo nella quotidianità.

Le rughe e le imperfezioni più diffuse sono:

  • Rughe lineari, le “zampe di gallina” vicino agli occhi ne sono un esempio molto comune.
  • Rughe glifiche, solitamente sugli zigomi, che presentano un aspetto ruvido ed ispessito della pelle a causa dell’eccessiva esposizione solare.
  • Grinze, note anche come “pieghe da sonno”, che sono dovute a delle posizioni che si assumono quotidianamente e diventano permanenti nel tempo.
  • Pieghe naso-labiali, tipiche delle pelli eccessivamente mature, che si evidenziano a causa della forza di gravità e/o del movimento muscolare.
  • Increspature presenti sulla pelle non solo del viso, ma anche del corpo, dovute alla diminuzione della funzionalità delle fibre e del collagene, responsabili dell’elasticità della pelle.


Strumenti e approcci

Molteplici sono gli strumenti che la Medicina Estetica mette a nostra disposizione per il trattamento dell’invecchiamento cutaneo, poiché non esiste un’unica soluzione, ogni persona è diversa ed ogni tipologia di pelle è differente.

Personalmente, prediligo sempre un approccio combinato di diverse tecnologie per offrire la migliore soluzione alle tue necessità:

  • Medical Device di ultima generazione, che permettono una somministrazione degli attivi necessari a contrastare l’invecchiamento senza l’uso di aghi.
  • La radiofrequenza medica più potente al mondo, che stimola la produzione di collagene all’interno della tua pelle.
  • I filler, che sono degli ottimi alleati per contrastare la presenza di solchi e ricostruire i volumi del viso.
  • La biostimolazione, che tramite l’iniezione diretta di acido ialuronico nel derma, ne induce una bioristrutturazione.
  • Il botox, per contrastare la contrazione muscolare e la genesi delle rughe di espressione.

img come funziona